WE'RE OPEN 2013 - sabato 9 novembre ore 9,00 - 18,00 - Istituto Tecnico Tecnologico Blaise Pascal - Cesena (FC)
A+ A A-

We're Open edizione 2013

Siamo nel mezzo di una rivoluzione epocale. Il sapere, che per secoli ha avuto solo la forma degli atomi (tavolette d'argilla, papiri, libri), oggi si è staccato dai suoi supporti storici e ha acquisito un nuovo statuto: la leggerezza dei bit.
 
Non si tratta di un semplice passaggio di stato, dall'analogico al digitale, ma di una vera e propria trasformazione che mette fortemente in discussione i vecchi paradigmi di produzione e distribuzione della conoscenza, oltre che la sua fruizione e conservazione.
 
Il cambiamento è già in atto. Lo si avverte nello scarto crescente fra il bisogno di condividere le idee, facilitato dal digitale, e le sovrastrutture burocratiche rimaste invece ancorate alle vecchie modalità di gestione e scambio delle informazioni.
 
La rete ha amplificato e portato in superficie quell'infinito processo che è la cultura degli uomini. Un contenitore in cui la vera forza risiede nella continua rielaborazione collettiva delle idee, dei pensieri, delle azioni.
 
La nuova moneta di scambio è la conoscenza. In un mondo dove l'accesso al sapere non è più ad appannaggio esclusivo delle élite dominanti (sia tecniche che culturali) ogni individuo è, allo stesso tempo, fruitore e produttore di contenuti.
 
In questo nuovo assetto dialettico, la condivisione rappresenta l'unico modo perché il progresso sia realmente a beneficio di tutti. Dal software open source alle auto-produzioni c'è tutto un universo di collaborazioni solidaristiche che definiscono l'autentica comunità del terzo millennio.
 
"Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta." (Buckminster Fuller)
We're Open 2013
La libertà non ha prezzo
joomla-libera-nos-a-malo
Le M.A.M.E. son tutte belle
La telecamera volante
Amo gli algoritmi
La scuola liberata
L'individuo al tempo dei social
Da zero a Python in 45 minuti
Ecologia delle presentazioni in pubblico
Creative Commons, license to fill
Quando l'abito fa il monaco
La stampa 3D salverà il mondo
Cemento
Pablo Picasso sarà lei! Tutti creativi con GIMP