WE'RE OPEN 2013 - sabato 9 novembre ore 9,00 - 18,00 - Istituto Tecnico Tecnologico Blaise Pascal - Cesena (FC)
A+ A A-

Il luogo comunismo

Si raccontava una volta (molto tempo fa), con punte di vero e autentico cabaret, che le cose erano vere solo se scritte sull'Unità, lo storico quotidiano fondato da Antonio Gramsci. “L'ha scritto l'Unità” è diventato nel tempo il marchio di fabbrica di qualsiasi fatto indiscutibile, vero a prescindere.

Leggi tutto...

Hanno vinto i faxisti

Forse un giorno (fra qualche anno o decennio) ci rideremo su, ma oggi dobbiamo ancora fare i conti con una classe dirigente info-jurassica che non riesce nemmeno a dare corso compiuto ai provvedimenti che lei stessa approva.

Leggi tutto...

Dammi tre parole

Viviamo in un'epoca in cui l'unico vero denominatore sembra essere l'instabilità. Legami effimeri, crisi di valori e derive mutevoli determinano crescenti fenomeni di straniamento, se possibile ancora più drammatici delle sponde alienanti figlie della civiltà industriale.

Leggi tutto...

La Pubblica Amministrazione a chilometri zero

In queste settimane mi sono trovato fagocitato (mio malgrado) dalle pastoie burocratiche della Pubblica Amministrazione (P.A.) sanitaria.

Sulle prime ho cercato di dare una spiegazione appena “plausibile” (quella “logica” avrebbe significato pretendere troppo) a situazioni paradossali che invece si sarebbero potute risolvere immediatamente con la semplice pressione di alcuni tasti sulla tastiera del computer, poi non ce l'ho fatta più e ho cominciato a chiedermi (e chiedere) “perché?”

Leggi tutto...

Il costo dell'ignoranza

Mentre Pompei cade a pezzi, si annuncia a squarciagola che la scuola 2.0 è finalmente partita. Lavagne ipertecnologiche e tablet metteranno finalmente a disposizione di ogni studente miliardi di informazioni.

Leggi tutto...

Qui una volta era tutta campagna

Quelli come me, con i capelli grigi o, ancora meglio, zincati (fa più cyborg), che hanno vissuto la scuola nell'era pre-digitale, trovano piuttosto complicato dover raccontare (o insegnare) ai nativi dei bit com'era il mondo prima di internet.

Leggi tutto...
La libertà non ha prezzo
joomla-libera-nos-a-malo
Le M.A.M.E. son tutte belle
La telecamera volante
Amo gli algoritmi
La scuola liberata
L'individuo al tempo dei social
Da zero a Python in 45 minuti
Ecologia delle presentazioni in pubblico
Creative Commons, license to fill
Quando l'abito fa il monaco
La stampa 3D salverà il mondo
Cemento
Pablo Picasso sarà lei! Tutti creativi con GIMP